“Il ritorno del Lucca Comics è un segnale di ripresa e di normalità”. Così Alessandro Tambellini, sindaco di Lucca, durante la conferenza stampa di presentazione del Lucca Comis & Games 2001, in programma dal 29 ottobre al 1 novembre a Lucca.

“Chi ha presente le edizioni precedenti al 2019 e quella dello scorso anno con Lucca Changes, sa che la manifestazione ha sofferto parecchio, perché ci è cambiato il mondo all’improvviso. Eppure cosi come è stata organizzata Lucca Comis – ha aggiunto il sindaco – ci ha insegnato qualcosa: ci sono ulteriori possibili diffusione delle attività del Lucca Comics. Quest’anno fortunatamente la manifestazione occuperà tutti gli spazi della città, nella sua interezza, e oltre la città, anche per garantire le condizioni di sicurezza”. Anche a Lucca Comics ci sarà un numero definito di accessi giornalieri. “La manifestazione sarà contenuta, ma non nel substrato culturale, che arriva all’attenzione di tutti.

“Oggi è una giornata fondamentale – ha aggiunto il vicepresidente della fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, Raffale Domenici. “Riprende un’attività – ha aggiunto – che è cara al cuore di tutti i lucchesi. Una manifestazione così importante che si è ingrandita e va avanti da decenni, rappresenta uno dei volti belli della città. Siamo contenti di sostenere attività Lucca Comics & Games, in particolare gli eventi che si svolgeranno nella Chiesa di San Francesco”.

Lucca Comics & Games riesce ad unire storia e contemporaneità, cultura passata e moderna. Porta anche dentro i palazzi monumentali mostre e iniziative di altissima qualità e contemporaneità”. Così Luca Menesini, presidente della provincia di Lucca, durante la conferenza stampa di presentazione del Lucca Comis & Games 2001, prevista dal 29 ottobre al 1 novembre a Lucca. “E’ una manifestazione – ha aggiunto Menesini prettamente giovanile e questo è un altro grande segnale: i giovani hanno sofferto molto in questo mesi. Questo è un momento di incontro, di relazione, di svago, di trasmissione di emozione tra loro e a tutti. Il Lucca Comics & Games ci mancava molto, per quello che dà al territorio, alla Lucchesia e non solo”.


Lotus moderne e d’epoca sfilano a Prato, Artimino e Vinci

Festa di Sinistra italiana Toscana: il programma di giovedì 23 settembre 2021